Dalle vette delle Alpi albanesi alle spiagge cristalline di Ksamil, vivi un viaggio autentico tra cultura, sapori e natura selvaggia. Prenota ora la tua avventura e lasciati sorprendere da un paese ospitale, economico e ancora tutto da esplorare!

Voto della nostra community su questo viaggio
Perché ci piace?
L’Albania è una perla nascosta dei Balcani: una terra ricca di contrasti, dove montagne selvagge incontrano spiagge turchesi e antiche città si fondono con una vibrante modernità. Cultura ottomana, influenze balcaniche e spirito mediterraneo si intrecciano in un paese ospitale, economico e ancora autentico. Ideale per chi cerca natura incontaminata,…
Cosa esploreremo?
Escursioni a piedi di media difficoltà attraverso le Alpi Albanesi e i paesaggi selvaggi del nord; un’escursione più impegnativa lungo il sentiero panoramico Valbona-Theth; incontri autentici con le comunità locali nei villaggi rurali; scoperta di chiese bizantine e monasteri nascosti tra le montagne; approfondimento sulla storia complessa e affascinante del popolo albanese, dalle civiltà antiche al periodo comunista.
Clicca sulle foto e scopri tutti gli HIGLIGHTS DI QUESTA DESTINAZIONE che potrai visitare DURANTE UNO DEI NOSTRI VIAGGI!

Quando è meglio andare?
Clima e stagioni in generale
L’Albania ha un clima mediterraneo lungo la costa e più continentale nelle regioni interne e montuose. Le estati (giugno-agosto) sono calde e secche, ideali per il mare, mentre gli inverni (dicembre-febbraio) sono miti sulla costa ma freddi e nevosi nell'entroterra. La primavera (aprile-maggio) e l’autunno (settembre-ottobre) sono perfette per esplorazioni culturali e attività all'aperto, grazie al clima mite e al paesaggio rigoglioso.
🔹 Riviera Albanese (Sud)
La zona tra Saranda, Ksamil e Himara offre il meglio tra maggio e metà ottobre. Luglio e agosto sono molto affollati ma perfetti per chi cerca sole e movida. A maggio, giugno e settembre il clima è ottimo e ci sono meno turisti.
🔹 Albania Centrale (Tirana, Durazzo)
Primavera e autunno sono le stagioni ideali: aprile-giugno e settembre-ottobre. Il clima è piacevole per scoprire la capitale, fare escursioni urbane e godere degli eventi culturali.
🔹 Nord e Alpi Albanesi (Valbona,…
Le date per questo viaggio sono in preparazione
Torna a trovarci fra un po! Se non trovi nulla chiedici info via mail! o collegati a
www.viagginaturaecultura.it

Chi guida il viaggio?
Simone Giachello
Naturalista, fotografo e guida ambientale escursionistica. Nato a Milano, ora vive sulle Orobie Bergamasche dove ha trovato il suo locus amoenus. La profonda passione per la natura l’ha spinto a dottorarsi in Ecologia e Zoologia presso l’Università di Milano, dove ha studiato gli impatti delle attività antropiche sulle popolazioni di anfibi e gli ecosistemi d’alta quota. Le sue ricerche e spedizioni lo hanno portato in giro per l’Italia ed il mondo, dai complessi carsici della Sardegna ai ghiacciai artici delle Svalbard, dalle cime delle Alpi al deserto del Sahel mauritano, fino ad esplorare le foreste tropicali di Costa Rica, Costa d’Avorio, Thailandia e Borneo.
Che sia un’escursione in giornata o una spedizione scientifica di un mese, ama esplorare aree remote e poco conosciute tanto quanto riscoprire la biodiversità fuori dalla porta di casa.
Lingue: Inglese
Competenze: aspetti naturalistici, fotografia
Iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° LO658
Anni di esperienza: 5










