
Voto della nostra community su questo viaggio
Perchè ci piace?
La Francia, con la sua ricca storia, cultura, paesaggi vari e cucina rinomata, offre un'ampia gamma di esperienze per ogni tipo di viaggiatore. Ecco un elenco di attività imperdibili in Francia:
Esplorare Parigi: La capitale francese è piena di attrazioni iconiche come la Torre Eiffel, il Louvre, Notre-Dame, Montmartre e…
Cosa esploreremo?
Escursioni a piedi; visite ed escursioni ai centri principali, ai monumenti più belli, ai piccoli paesini dal fascino unico, ai castelli della Valle della Loira, alle abbazie rurali della Normandia e ai paesaggi naturali della Provenza. Passeggiate in un ambiente ricco di storia, natura e cultura, tra vigneti, gole spettacolari e itinerari suggestivi. Le escursioni sono di media difficoltà, accessibili a tutti coloro dotati di un minimo di allenamento; alcuni tratti possono essere lunghi, con sentieri sconnessi o esposti ma ben attrezzati.
Clicca sulle foto e scopri tutti gli HIGLIGHTS DI QUESTA DESTINAZIONE che potrai visitare DURANTE UNO DEI NOSTRI VIAGGI!

Quando è meglio andare?
Il momento migliore per visitare la Francia varia in base alle tue preferenze personali, al clima e alle attività che desideri fare. Ecco una panoramica generale sulle diverse stagioni e su cosa aspettarsi:
Primavera (Marzo - Maggio)
Clima: Il clima è generalmente mite, con la natura che sboccia in tutto il paese, offrendo paesaggi pittoreschi.
Attività: È il momento ideale per visitare i famosi giardini francesi, come quelli di Giverny, e per godersi le città prima dell'arrivo delle folle estive.
Eventi: Festività come la Pasqua e il 1° maggio sono ricche di celebrazioni locali.
Estate (Giugno - Agosto)
Clima: L'estate è calda e spesso affollata, specialmente nelle destinazioni turistiche popolari come Parigi e la Costa Azzurra.
Attività: Perfetto per godersi le spiagge, i festival all'aperto e le attrazioni turistiche.
Eventi: Il 14 luglio, la Festa Nazionale Francese, è un momento di grande festa, con fuochi d'artificio e parate.
Autunno (Settembre…
Le date per questo viaggio sono in preparazione
Torna a trovarci fra un po! Se non trovi nulla chiedici info via mail! o collegati a
www.viagginaturaecultura.it

Chi guida il viaggio?
Manuela Grigoletto
Sono da sempre appassionata di tutto ciò che abbia a che fare con la sostenibilità convinta come sono che un mondo migliore sia possibile. Da questo nasce il mio pallino per il cibo biologico, biodinamico, equo e solidale. Per anni mi sono occupata di un progetto di comunicazione e promozione delle produzioni biologiche e degli stili di vita eco-sostenibili e il mio sogno è quello di aprire un mio punto di incontro di diffusione, promozione e vendita di quanto abbia a che fare con un modo più lento e a misura d'uomo di vivere la vita e il mondo. Nelle mie escursioni cerco sempre di passare per qualche fattoria o azienda agricola bio, mentre nei miei viaggi, dove oltre alla mia curiosità per le tradizioni traspare il grande amore per la cultura latina, mi piace sempre relazionarmi con la gente locale e capire un po' meglio, insieme ai gruppi che accompagno, come funziona la vita nei luoghi visitati, per delle vere e genuine esperienze di vita locale. E se poi l'atmosfera è quella giusta, chissà, potrebbe anche capitare di vedermi lanciata in frenetici balli di tango e flamenco!
Lingue: inglese, spagnolo
Competenze: enogastronomia, cultura e tradizioni.
Iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° LO440
Anni di esperienza: 12
Quando partiamo?
Cerca la tua data preferita e preiscriviti su viagginaturaecultura.it

lunedì
25
GUIDA

Marco Lugliengo
agosto
2025
PARCO NAZIONALE DELLA VANOISE
APERTO
Il Parco Nazionale della Vanoise è il primo e più antico parco nazionale Francese, istituito nel 1963 quando il repentino calo della popolazione di stambecchi e camosci iniziò a destare preoccupazione tra addetti ai lavori e associazioni ambientaliste.