
Voto della nostra community su questo viaggio
Perché ci piace?
L’Islanda, con i suoi paesaggi estremi e la forte identità culturale, offre esperienze uniche tra natura incontaminata e tradizioni locali. Ecco 10 attività imperdibili:
Trekking nel Landmannalaugar – Percorsi tra montagne colorate, laghi vulcanici e sorgenti calde, nel rispetto del fragile ecosistema.
Whale watching a Húsavík – Tour etici di avvistamento balene…
Cosa esploreremo?
Escursioni a piedi tra parchi naturali, vallate glaciali e zone geotermiche; visite alle principali città come Reykjavík e Akureyri, e ai piccoli villaggi della costa; una notte in rifugi di montagna o guesthouse rurali; possibilità di soggiorni in fattorie locali con esperienze autentiche; attraversamenti in fuoristrada nelle zone interne durante l’estate; trekking tra i villaggi e lungo sentieri segnalati, come il Laugavegur e la costa sud.
Clicca sulle foto e scopri tutti gli HIGLIGHTS DI QUESTA DESTINAZIONE che potrai visitare DURANTE UNO DEI NOSTRI VIAGGI!

Quando è meglio andare?
Clima e stagioni in Islanda
Il clima islandese è subartico e molto variabile, con estati fresche e inverni relativamente miti lungo le coste. Nonostante la posizione nordica, la corrente del Golfo mitiga le temperature. Le giornate estive possono durare 24 ore nel nord, mentre in inverno la luce è molto limitata. Le stagioni offrono esperienze completamente diverse, tutte affascinanti:
Estate (giugno–agosto): la stagione più accessibile, con temperature tra i 10 e i 15°C. Ideale per trekking, campeggio, esplorazione completa dell’isola.
Inverno (novembre–marzo): perfetta per vedere l’aurora boreale e vivere l’Islanda innevata. Alcune strade interne sono chiuse.
Primavera e autunno (aprile–maggio e settembre–ottobre): stagioni di transizione, meno affollate e più economiche. Ancora buone occasioni per avvistare l’aurora o fare escursioni.
Dettaglio regionale
🔹 Reykjavík e Sud-Ovest
Accessibile tutto l’anno. In estate si visitano le cascate Gullfoss e Skógafoss, il Parco Þingvellir e la Laguna Blu. In inverno, ottima base per escursioni aurorali.
🔹 Costa…
Le date per questo viaggio sono in preparazione
Torna a trovarci fra un po! Se non trovi nulla chiedici info via mail! o collegati a
www.viagginaturaecultura.it

Chi guida il viaggio?
Antongiulio Mazzola
Nato a Capri, Antongiulio diventa guida ambientale nel 2017. Dopo i primi anni di esperienza come guida, decide di lasciare il corso di laurea in ingegneria. Percorso troppo lontano dalla sua passione per i viaggi e per l’outdoor, che oggi vive appieno. Può essere quando è in escursione con i suoi gruppi, o quando arrampica pareti a picco sul mare. O ancora, quando si “perde” tra le cime e i boschi dell’isola, con solo zaino e macchina fotografica come compagni. Grazie alla sua vicinanza alla natura, ha sviluppato un forte amore e senso di identità verso la sua Capri, quella lontana dai tracciati mainstream, quella più selvaggia e autentica. È convinto che il bello sia intrinseco ad ogni cosa, anche la più apparentemente insignificante, e cerca di trasmetterlo con entusiasmo a tutti i suoi compagni di viaggio.
Lingue: Inglese
Competenze: ecosistemi forestali, etologia, conservazione ambientale. Iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° CM181
Anni di esperienza: 10
Quando partiamo?
Cerca la tua data preferita e preiscriviti su viagginaturaecultura.it

venerdì
10
GUIDA

Antongiulio Mazzola
luglio
2026
ISLANDA
APERTO
L’Islanda è un’isola nel cuore del Nord Europa, tra la selvaggia Groenlandia e la misteriosa Scandinavia, che affascina con la sua bellezza primordiale. Situata appena sotto il Circolo Polare Artico, l'Islanda si svela in paesaggi che sembrano usciti da un sogno e una natura incontaminata che incanta e stupisce.










