
Voto della nostra community su questo viaggio
Perché ci piace?
L'Italia è un paese ricco di cultura, storia, paesaggi mozzafiato e gastronomia eccellente. Ecco un elenco di 10 attività da non perdere in Italia, che combinano turismo responsabile, esplorazione culturale, gastronomia, ecoturismo, e turismo attivo:
Tour Storico a Roma: Visita i monumenti storici come il Colosseo, il Foro Romano e…
Cosa esploreremo?
Escursioni a piedi; visite a borghi storici, città d’arte e piccoli centri dal fascino autentico. Camminate lungo sentieri panoramici, tra colline, montagne e coste, alla scoperta della ricchezza naturale, culturale e gastronomica delle diverse regioni italiane.
Clicca sulle foto e scopri tutti gli HIGLIGHTS DI QUESTA DESTINAZIONE che potrai visitare DURANTE UNO DEI NOSTRI VIAGGI!

Quando è meglio andare?
Visitare l'Italia richiede una pianificazione attenta per sfruttare al meglio ciò che il paese ha da offrire in termini di clima, eventi e attività stagionali. Ecco una panoramica generale delle stagioni e dei periodi migliori per visitare diverse regioni italiane:
Generale
Primavera (Marzo - Maggio): È uno dei momenti migliori per visitare l'Italia. Il clima è mite, i fiori sono in piena fioritura e le città sono meno affollate rispetto all'estate. Le temperature sono ideali per esplorare sia le città che la campagna.
Estate (Giugno - Agosto): Questo è il periodo di alta stagione turistica, specialmente lungo le coste e nelle grandi città turistiche come Roma, Firenze e Venezia. Le temperature possono essere molto alte, specialmente al Sud.
Autunno (Settembre - Novembre): Il tempo è ancora piacevole, soprattutto a settembre e ottobre. È anche la stagione del raccolto, un ottimo periodo per esperienze enogastronomiche, in particolare nelle regioni vinicole come…
Le date per questo viaggio sono in preparazione
Torna a trovarci fra un po! Se non trovi nulla chiedici info via mail! o collegati a
www.viagginaturaecultura.it

Chi guida il viaggio?
Four Seasons Natura e Cultura
Verifica in basso, nella data che preferirai, quale sarà la tua Guida Ambientale Escursionistica
Tutti i tour di Four Seasons Natura e Cultura sono accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche certificate, esperte del territorio e con esperienza pluriennale di accompagnamento nei diversi territori.
La presenza di una guida esperta è un enorme valore aggiunto per un viaggio, in quanto le competenze, la professionalità e la capacità gestionale di una guida professionista rendono tutto più semplice e soprattutto più piacevole. Non si tratta di coordinatori inesperti e privi di qualsiasi conoscenza del territorio né tantomeno di partecipanti improvvisati che si prendono l'incarico di condurre altre persone senza averne le competenze, ma di guide formate che svolgono questa professione come lavoro principale. La loro presenza è, senza dubbio, una garanzia per la buona riuscita del viaggio, senza sorprese dietro l'angolo!
Quando partiamo?
Cerca la tua data preferita e preiscriviti su viagginaturaecultura.it

mercoledì
1
GUIDA

Marco Lugliengo
aprile
2026
VAL GRANDE, Il PARCO NAZIONALE SELVAGGIO - PASQUA 2026
APERTO
Nei pressi del Lago Maggiore vi è un’oasi naturalistica dalle suggestioni particolari, aspra e selvaggia nelle zone più interne, permeata di storia e della fatica degli uomini che l’hanno abitata per secoli.
da € 1.100,00

venerdì
3
GUIDA

Filippo Belisario
aprile
2026
IL CAMMINO DI GERMANICO - PASQUA 2026
APERTO
Sambucetole, Collicello, Macchie, Porchiano del Monte, Montecampano, Fornole e Foce. Sono questi i nomi delle sette piccole frazioni che il percorso ad anello del Cammino di Germanico unisce al loro capoluogo, la nobile città di Amelia, punto di arrivo dell’antica Via Amerina.













