
Voto della nostra community su questo viaggio
Perché ci piace?
Il Regno Unito, con il suo patrimonio culturale e paesaggistico unico, offre esperienze indimenticabili per ogni viaggiatore. Ecco una selezione di 10 attività da non perdere:
Esplora il Lake District National Park: Cammina tra montagne, laghi e vallate incantevoli, ideale per amanti del trekking e del birdwatching.
Visita Londra in…
Cosa esploreremo?
Escursioni a piedi nei parchi nazionali e lungo i sentieri costieri; visite alle grandi città e ai borghi storici; navigazione fluviale su canali e fiumi pittoreschi; tour in bicicletta nelle campagne inglesi; immersione nella cultura locale tra pub tradizionali, festival e mercatini; visita dei siti patrimonio UNESCO e castelli iconici.
Clicca sulle foto e scopri tutti gli HIGLIGHTS DI QUESTA DESTINAZIONE che potrai visitare DURANTE UNO DEI NOSTRI VIAGGI!

Quando è meglio andare?
Il momento migliore per visitare il Regno Unito dipende dalle esperienze che cerchi: escursioni all’aperto, visite culturali o eventi locali. Il clima è generalmente mite ma molto variabile, quindi è sempre utile prepararsi a pioggia e vento in ogni stagione. Ecco una guida suddivisa per aree geografiche:
Inghilterra del Sud (Londra, Cornovaglia, Brighton)
Migliore: Da maggio a settembre, con giornate lunghe, eventi all’aperto, e temperature miti, ideali per visitare città e coste.
Da Evitare: Novembre - febbraio possono essere freddi e molto piovosi, con giornate corte.
Inghilterra del Nord e Scozia (Lake District, Highlands, Edimburgo)
Migliore: Giugno - agosto è perfetto per escursioni e festival culturali, con paesaggi verdissimi e temperature gradevoli.
Da Evitare: Da novembre a marzo il tempo può essere rigido, soprattutto nelle Highlands, con rischio di neve e vento forte.
Galles (Snowdonia, Pembrokeshire)
Migliore: Da aprile a ottobre, ideale per cammini costieri e trekking nei parchi nazionali.
Le date per questo viaggio sono in preparazione
Torna a trovarci fra un po! Se non trovi nulla chiedici info via mail! o collegati a
www.viagginaturaecultura.it

Chi guida il viaggio?
Simone Giachello
Naturalista, fotografo e guida ambientale escursionistica. Nato a Milano, ora vive sulle Orobie Bergamasche dove ha trovato il suo locus amoenus. La profonda passione per la natura l’ha spinto a dottorarsi in Ecologia e Zoologia presso l’Università di Milano, dove ha studiato gli impatti delle attività antropiche sulle popolazioni di anfibi e gli ecosistemi d’alta quota. Le sue ricerche e spedizioni lo hanno portato in giro per l’Italia ed il mondo, dai complessi carsici della Sardegna ai ghiacciai artici delle Svalbard, dalle cime delle Alpi al deserto del Sahel mauritano, fino ad esplorare le foreste tropicali di Costa Rica, Costa d’Avorio, Thailandia e Borneo.
Che sia un’escursione in giornata o una spedizione scientifica di un mese, ama esplorare aree remote e poco conosciute tanto quanto riscoprire la biodiversità fuori dalla porta di casa.
Lingue: Inglese
Competenze: aspetti naturalistici, fotografia
Iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° LO658
Anni di esperienza: 5
Quando partiamo?
Cerca la tua data preferita e preiscriviti su viagginaturaecultura.it

martedì
25
GUIDA

Maria Antonietta Molle
agosto
2026
VALLO DI ADRIANO E NORTHUMBERLAND
APERTO
Per secoli, il Northumberland ha incantato la gente con la sua anima spirituale, dal “lascito” di St. Cuthbert presso l’Isola Sacra di Lindisfarne, al mitico e impressionante Vallo di Adriano, alla serenità e la bellezza delle sue coste.













