
Voto della nostra community su questo viaggio
Perchè ci piace?
La Vallonia, regione meridionale del Belgio, è una destinazione ricca di storia, cultura e paesaggi naturali incantevoli. Ecco un elenco di 10 attività e luoghi da non perdere per un viaggio indimenticabile, con un focus su turismo responsabile, cultura, ecoturismo e gastronomia:
Città di Liegi: Esplora il vibrante cuore culturale…
Cosa esploreremo?
Escursioni a piedi e trekking facile sulle Ardenne; visita ai castelli; degustazioni tipiche; escursione speleologica; safari fotografico con i Big Five dell’Europa (orso bruno, ghiottone, bisonte europeo, lince, lupo).
Clicca sulle foto e scopri tutti gli HIGLIGHTS DI QUESTA DESTINAZIONE che potrai visitare DURANTE UNO DEI NOSTRI VIAGGI!

Quando è meglio andare?
La Vallonia, situata nel sud del Belgio, offre diverse esperienze stagionali che possono influenzare il momento migliore per una visita. Ecco una panoramica delle stagioni climatiche e di cosa aspettarsi in diverse parti della regione:
Stagioni Climatiche in Vallonia
Primavera (Marzo - Maggio): Questo è un periodo piacevole per visitare la Vallonia, con il risveglio della natura e temperature miti. È l'ideale per esplorare i parchi e i giardini in fiore, specialmente durante il tardo maggio, quando il clima è più caldo e le giornate si allungano.
Estate (Giugno - Agosto): L'estate è alta stagione turistica, con temperature calde che rendono perfette le attività all'aperto come escursioni, ciclismo e visite ai numerosi festival. Le serate sono lunghe e piacevoli, ideali per godersi la vita notturna e gli eventi culturali all'aperto.
Autunno (Settembre - Novembre): L'autunno porta con sé colori vivaci nei paesaggi valloni, temperature più fresche e la vendemmia. È…
Le date per questo viaggio sono in preparazione
Torna a trovarci fra un po! Se non trovi nulla chiedici info via mail! o collegati a
www.viagginaturaecultura.it

Chi guida il viaggio?
Alex Palumbo
Nelle mie escursioni amo raccontare storie di uomini e natura, indagare la natura dell'uomo e tramandare le tradizioni dei boschi. A causa degli studi letterari e linguistici, ho una malsana passione per la lingua e i dialetti; non mancherò quindi di tediarvi con lunghe digressioni sui nomi delle località che attraverseremo, ma anche di divertirvi con colorite espressioni dialettali. Inoltre, grazie alle voci dei più grandi scrittori e poeti della letteratura, proverò a trasmettere diversi modi di vivere la natura. Attraverso lo sguardo del poeta, saremo in grado di vedere in modo differente ciò che ci circonda. Oltre all'attività di guida, lavoro da molti anni nel mondo dell'outdoor. Nel tempo libero, provo a girare il mondo in bicicletta... un pezzettino alla volta.
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Sloveno
Competenze: Natura, Letteratura (Tedesca e Angloamericana), Filologia, Zoologia
Iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n° LO679
Anni di esperienza: 1
Quando partiamo?
Cerca la tua data preferita e preiscriviti su viagginaturaecultura.it

sabato
13
GUIDA
settembre
2025
VALLONIA
APERTO
In questo viaggio andremo alla scoperta della magica zona meridionale del Belgio, la Vallonia, dove si trovano le Ardenne. Questa regione collinare costituisce un posto che stimola l’immaginazione: dalle chiese medievali ai castelli dei Crociati, tra cattedrali e torri campanarie.