Malta: percorsi natura, silenzio e costa mediterranea
- COMMUNITY MANAGER

- 27 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Paesaggi aperti e clima mite
Durante la stagione invernale e primaverile, chi attraverserà le isole maltesi incontrerà paesaggi profondamente diversi da quelli estivi. Il caldo secco lascerà spazio a un ambiente più verde e dinamico: fioriture spontanee, erbe alte, e cieli attraversati da nuvole rapide. Il clima mite renderà possibile camminare a lungo, con il mare sempre visibile all’orizzonte e una luce limpida che accompagnerà ogni spostamento.
Coste, sentieri e architetture
I percorsi si snoderanno lungo falesie, vallate e dorsali con vista sul mare, attraversando zone rurali, torri di guardia e villaggi in pietra chiara. I camminatori potranno osservare il paesaggio mutevole: scogliere che cadono a picco, zone coltivate delimitate da muretti a secco e tratti che mostrano ancora le tracce delle civiltà passate. La varietà dei percorsi consentirà di scoprire la stratificazione storica dell’isola, anche nei suoi angoli più remoti.

L’essenzialità di Comino
Comino offrirà un’esperienza minimale. Quest’isola, la più piccola dell’arcipelago, sarà attraversata a piedi tra rocce calcaree, piante basse e tratti di costa scolpiti dal tempo. I sentieri porteranno in luoghi isolati, senza infrastrutture moderne. Ogni sosta sarà accompagnata dal rumore del vento o dal richiamo degli uccelli marini. L’impressione sarà quella di muoversi in uno spazio ancora integro, dove la natura ha conservato la sua struttura originaria.
Gozo e la dimensione rurale
A Gozo i ritmi saranno più lenti. Si percorreranno tracciati che collegano aree coltivate, piccoli altipiani e pendii a ridosso del mare. Alcuni percorsi condurranno verso punti panoramici o insediamenti preistorici come Ġgantija. L’incontro con il paesaggio agricolo, con gli orti, i canali di irrigazione e i muri in pietra grezza, renderà evidente la relazione storica tra l’uomo e il territorio.

Un’isola principale da leggere camminando
Sull’isola di Malta, i sentieri costieri e quelli interni permetteranno di cogliere aspetti diversi della sua geografia. Si passerà accanto a fortificazioni, chiese isolate, campi coltivati e strutture militari dismesse. Camminare significherà anche leggere il paesaggio come un archivio a cielo aperto, dove ogni elemento – dal profilo della costa alla pietra dei borghi – racconterà un frammento del passato.
Scopri il viaggio a malta
Tra siti archeologici, città fortificate e spettacolari paesaggi mediterranei
Partenze disponibili: 2 novembre.






Commenti